Davide Ingoglia – Broker Assicurativo a Torino

 
iscritto alla sez. B000131999 dal 19 novembre 2018

Broker Assicurativo

Mi chiamo Davide Ingoglia, sono un Broker Assicurativo ed esercito questa professione a tempo pieno dal settembre 2004. Mi occupo di tutto ciò che riguarda il mondo delle assicurazioni operando a Torino.

Collaborando con molteplici realtà assicurative, si riesce a offrire una consulenza completa e di nuova generazione, grazie all’ampia panoramica sul mercato che ne deriva.

Mediare adeguatamente nel formidabile quanto immenso mondo assicurativo non è cosa semplice, richiede adeguate conoscenze della materia in termini giuridici e tecnici, relativamente alle condizioni contrattuali di ogni singolo prodotto/contratto.


“La professionalità sta nel sapere
come farlo, quando farlo, e nel farlo.”.

Frank Tyger

  • 2003 - Gli esordi

    Leggendo la brochure di un Piano Previdenziale sono bastate poche ore per scoprire che il mondo assicurativo era per me qualcosa di estremamente interessante e decidere che sarebbe diventato il mio lavoro. Ovviamente per apprendere in fretta e bene serve un’adeguata formazione. Gli esordi sono stati presso un’Agenzia di Assicurazioni di Torino presso la quale ho potuto apprendere le fondamenta grazie ai primi approcci con il settore e certamente la collaborazione dei colleghi prima, e la mia determinazione dopo, hanno contribuito ad una crescita costante e continua. Grazie alla loro esperienza, gli Agenti, hanno saputo individuare nel giovane ambizioso una adeguata propensione a diventare nel tempo un Agente di Assicurazioni di successo. Alle loro aspettative ho risposto con dedizione e impegno, ricercando, anche al di fuori dei loro insegnamenti, nozioni ed esperienze utili per migliorare giorno dopo giorno.
  • 2007 - Primi successi

    Dopo pochi mesi ho raggiunto i primi traguardi e, seguendo l’aggiornamento continuo di normative e/o regolamenti, nel marzo del 2007 mi sono iscritto al nuovo “Registro Unico degli Intermediari - Rui” che regola e disciplina tutti gli intermediari assicurativi dettando principi fondamentali per poter esercitare questa professione in Italia.
  • 2016 - Nuove sfide

    Dopo oltre un decennio di attività, tratto un primo bilancio, credevo il cammino fosse vivamente positivo e pronto a nuove sfide professionali. Supero l’Esame di Stato Ivass per agguantare il titolo più alto, ovvero la possibilità di iscriversi in sezione A (sezione Agenti) o B (sezione Broker) del “Registro Unico degli Intermediari - Rui”.
  • 2018 - Oggi

    Trasferisco la mia posizione dalla Sezione E alla Sezione B del RUI ovvero rispettivamente da Sub Agente plurimandatario a Broker di Assicurazioni (iscrizione RUI n. B000131999). E’ facile comprendere quanto la sfera assicurativa sia ampia, complessa ed in continua evoluzione tecnica e normativa e necessiti quindi di costante aggiornamento per chi vi opera. Il mio primo obbiettivo è di offrire “... la migliore soluzione, sempre!” Questa è oramai la personale mission quotidiana.

La Migliore Soluzione, Sempre!

Ma il Broker Assicurativo è quindi un Agente? Benché per molti possa sembrare la stessa cosa, la differenza è sostanziale, giuridica e pratica.
In sintesi, non si è più incaricati da Compagnie di Assicurazioni (per gli Agenti) o Agenzie (per i Sub Agenti), ma il Broker riceve specifico incarico e mandato dal Cliente per individuare sul mercato la migliore “risposta” assicurativa alle sue esigenze sempre più personalizzate.
E dato che il nostro sguardo è rivolto al futuro, oltre alla necessaria RCA - obbligatoria in Italia per poter circolare con qualsiasi veicolo targato e a motore - all’utilissima multirischi per privati e PMI, oltre alle classiche linee infortuni e malattia nonché polizze vita, e ai tanto discussi piani pensionistici integrativi, tra le altre cose, ci occupiamo di cyber risk per proteggersi dagli attacchi informatici.
Grazie all’attività di brokeraggio, riusciamo a selezionare le migliori proposte disponibili sul mercato facendole incontrare con le infinite esigenze della domanda ovvero la giusta alchimia qualità/prezzo.



Ti Assicuro che è così, Davide Ingoglia