fbpx

Alcune considerazioni sulla Tutela Legale

Come spesso accade in Italia, quando emerge un fatto di cronaca sui principali media, la maggior parte degli utenti evidenziano maggiore attenzione per un problema in realtà già esistente da tempo.

Purtroppo, nelle ultime settimane, sono state divulgate diverse notizie di cronaca che hanno informato i cittadini su molti episodi di “guida in stato di ebbrezza” che hanno determinato una miriade di incidenti stradali con conseguenze gravissime, ovvero la morte di uno o più pedoni.
Vengono i brividi soltanto a pensarci, come una persona possa perdere la vita camminando per strada…

Analizziamo un attimo la situazione, il codice della strada, già da diversi anni, ha introdotto pene molto severe per alcune trasgressioni del regolamento che disciplina i possessori di patenti fino alla pena detentiva e/o procedimenti giudiziari penali talvolta lunghi e dispendiosi.
Abbiamo immaginato quindi quanto possa cambiare la vita di un lavoratore, di un capo famiglia, di un professionista o comunque di un semplice cittadino nel caso in cui gli venga tolta la patente per qualsivoglia motivazione.

Fermo restando che il dolo (come mettersi al volante dopo aver assunto sostanze stupefacenti o alcool in quantità sopra il limite consentito dalla legge) è sempre da condannare, spesso ci si ritrova in situazioni delicate e faticose per aver causato incidenti stradali o, molto spesso, per esserne anche soltanto coinvolto per responsabilità oggettiva o indiretta. La casistica è immensa e in questa sede risulterebbe inutile farne un semplice elenco analitico, anche perché risulterebbe sempre incompleto dell’ultimo “precedente” più imprevedibile o bizzarro.

Quindi la vera attenzione è da rivolgere ai rischi e ai danni economici che si possono subire quando si inciampa in procedimenti di tal caratura e importanza e il nostro obiettivo é quello di trovare una soluzione. Ecco che una delle migliori precauzioni permane nella sottoscrizione di una polizza assicurativa.

Nello specifico, stiamo parlando di tutela legale: un prodotto dedicato esclusivamente alla circolazione ovvero alla conduzione di veicoli e di tutte le disavventure che si possono incorrere nell’essere proprietario di un veicolo a motore. Bastano pochi euro al mese per proteggere i propri risparmi dal potenziale costo di una causa o dalla necessità di difendersi nelle affollate aule dei tribunali ed é proprio per questo che il vero grande invito che possiamo farvi è di non sottovalutare il problema e dedicare qualche minuto di riflessione a questo argomento molto delicato che purtroppo, molto spesso sfugge dalla quotidianità perché sempre più impegnati da mille informazioni, fino a quando non balza davanti ai nostri occhi la nuova triste notizia che coinvolge sempre e comunque tutte parti lese: il danneggiato e il responsabile.

Agisci subito !Ti Assicuro che è così
Davide Ingoglia

Davide Ingoglia

Davide Ingoglia

Broker Assicurativo

Blog

Altre news dal mondo assicurativo