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Attività commerciali – Gli indennizzi che non ti aspetti dalle polizze

Un’ordinanza emessa nella serata di Venerdì 22 Maggio dal Tribunal de Commerce di Parigi (RG2020017022 del 12.05.2020), ha stabilito che la Compagnia Assicurativa AXA dovrà risarcire un imprenditore parigino, Stéphane Manigold (ristoratore), per il danno economico subito a causa del Lockdown imposto dal Governo per fronteggiare la pandemia da COVID19.

Il tutto si riferisce in modo particolare ad una clausola del contratto assicurativo che prevede un indennizzo in caso di chiusura amministrativa imposta dai servizi di polizia o d’igiene.
Difatti i giudici hanno riconosciuto l’applicabilità di tale concetto affermando che AXA non adduce alcuna disposizione legale d’ordine pubblico che menzioni il carattere inassicurabile di una conseguenza ad una pandemia e, dunque, incombeva ad AXA l’esclusione convenzionale di questo rischio.

Pertanto la Compagnia francese, inizialmente contraria alla liquidazione, si è vista costretta al pagamento di una prima somma di €45.000, in attesa dei conteggi definitivi che verranno constatati dal perito contabile nominato dal tribunale.

Il primo commento dell’imprenditore è stato: “E’ stata una vittoria collettiva. Cambieranno le vite di molti imprenditori” e di riflesso possiamo condividere fermamente quanto dichiarato dal suo legale: “Questo significa che tutte le imprese che hanno nei propri contratti la stessa clausola, possono chiedere l’indennizzo alla propria Compagnia Assicurativa applicando lo stesso principio”.

Dopo aver letto e analizzato la sentenza, e allo stesso tempo la maggior parte delle condizioni contrattuali delle principali Compagnie assicurative operanti in Italia, abbiamo ragionevole convinzione per supporre che molti imprenditori commerciali italiani (in modo particolare titolari e gestori di alberghi e hotel), se assicurati adeguatamente, potranno rivendicare un indennizzo che potrebbe evitare forti ripercussioni economiche o addirittura la chiusura delle proprie attività (considerata la chiusura forzata dei mesi scorsi a causa dell’emergenza Coronavirus) seppur in prima istanza questo risarcimento potrebbe essere rifiutato, proprio come accaduto al tenace imprenditore francese.

 

“Alzati, leggi i tuoi contratti assicurativi. Quello che mi aspetto dal mio assicuratore è che mi presti un ombrello, non che me lo nasconda!” Stéphane Manigold

Davide Ingoglia

Davide Ingoglia

Broker Assicurativo

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